Leggi Ticker in formato testo.
         

   IL PATTO
Che cosa è
Come funziona
I promotori
La società Zona Ovest
La concertazione:
  i protocolli tematici

La location
Amministrazione Trasparente
   SVILUPPO
   ECONOMICO
Programmi Territoriali Integrati
Patto Generalista
   AMBIENTE
La Filosofia
Mobilità Sostenibile
Dora Riparia
Energia e Fonti Rinnovabili
Educazione Ambientale
Risorse Idriche
   LAVORO
Servizi al Lavoro
C i g s
Orientamento
Leonardo
Equal P.E.R.L.A
Equal S.PR.IN.G
   AGRICOLTURA
   PERIURBANO
Patto Territoriale Specializzato
Agricoltura Periurbana
Agricoltura Sociale
RurUrbAl
   Venaria WebTv
Venaria Reale WebTv
   Online
In questo momento ci sono, 12 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Progetto Fattorie Sociali



Le Fattorie Sociali sono un progetto promosso dall'Assessorato al Lavoro e all’Agricoltura della Provincia di Torino e coordinato dalla Zona Ovest di Torino S.r.l in collaborazione con la coldiretti Torino, che stanno promuovendo una sperimentazione nella provincia di Torino.

Il progetto si innesta nel filone culturale che individua nell’agricoltura sociale modalità operative ed esperienze utili per ristabilire nelle persone equilibri individuali e sociali spesso rotti a causa di precarie condizioni di disagio e/o di svantaggio. Per questo motivo il progetto interagisce, in un ottica di partenariato, con l’ azione di sensibilizzazione e di progettazione sui temi dell’agricoltura sociale che da anni Coldiretti Torino sta promuovendo. Sempre di più infatti sentiamo parlare di Agricoltura Sociale come nuova espressione della multifunzionalità delle imprese agricole.

L’idea che sta alla base dei processi avviati è quella di far partecipare le persone diversamente abili, in condizione di emarginazione o di fragilità sociale, ad esperienze di rieducazione funzionale, di assistenza e di lavoro all'interno di aziende agricole o di cooperative, che fanno uso delle risorse agricole, piante, animali, per promuovere (o generare) co-terapia, riabilitazione, inclusione sociale, educazione e servizi sociali nelle aree rurali e peri-urbane.

Il progetto sulle fattorie Sociali, di cui si conoscono in Italia già diverse esperienze positive, vuole esplorare questa possibilità per la Provincia di Torino. Questa funzione sociale si sta infatti estendendo a diverse realtà del mondo agricolo: esistono già imprese agricole che insieme a cooperative sociali aprono le loro aziende a percorsi di agricoltura sociale.


Convegno Agr. Sociale (sede Zona Ovest)

Documentazione

::  Home  ::  Archivio Articoli  ::  Archivio Progetti  ::  Archivio Foto  ::  Calendario Eventi  ::  Cartografia  ::  Downloads  ::  Newsletter  ::

Patto Territoriale della Zona Ovest di Torino

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2002 by me.
ZONA OVEST S.r.l. | P.IVA: 08239700019
Webmaster: BERNARDO Ing. Domenico   Contenuti: BALLACCHINO Rocco FIORETTI Katia   Grafica: Studio Andrea Bozzo
PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.05 Secondi