OVEST PLAN

La Zona Ovest di Torino è uno dei poli industriali più importanti della Provincia, soprattutto nel settore metalmeccanico e in particolare nella metalmeccanica per l’automotive. Il territorio comprende anche tutto l’indotto di ogni settore significativo dal punto di vista industriale.

Per questo motivo l’area ha subito, più di altri territori, la situazione di crisi di questi anni.

I Comuni dell’area, con il supporto della Zona Ovest di Torino srl, hanno attivato numerosi interventi che si sono integrati alle azioni che i vari livelli istituzionali hanno messo in campo. In questo modo si è cercato di dare un contributo aggiuntivo mettendo in campo progetti e iniziative riguardanti: sviluppo economico, politiche del lavoro, sostegno economico a particolari situazioni di emergenza, riduzione di tributi e tariffe inerenti i servizi pubblici, investendo anche risorse proprie.

Tra le azioni messe in atto per fronteggiare la situazione di crisi economica, nel 2008 i Comuni hanno avviato un programma locale di attività di contrasto alla crisi denominato Pr.ATi.Co, che ripropone in modo più strutturato il progetto “1 euro per abitante” ideato nel 2002 dai Comuni della Zona Ovest di Torino.

Il programma Pr.Ati.Co raccogliendo l’eredita professionale di anni di progetti e servizi per il lavoro, realizzati fin dal 2001, propone alle persone disoccupate una serie di servizi e azioni di informazione, orientamento, consulenza, ecc. per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro.

Le azioni sono coordinate e realizzate, in rete con gli 11 Comuni dell’area, dalla Società pubblica Zona Ovest di Torino srl, che nel mese di settembre 2012 ha ottenuto l’accreditamento regionale per erogare i “Servizi al Lavoro”.

In quanto soggetto accreditato Zona Ovest gestisce:

La Regione Piemonte ha attivato un’area web del portale regionale dedicata a Garanzia Giovani alla seguente pagina:
Garanzia Giovani

Tali servizi sono autorizzati dalla Regione Piemonte attraverso appositi bandi e co-finanziati con risorse FSE fondo sociale europeo. (www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro)

I servizi sono erogati nella sede di Via Torino 9 a Collegno contattando il n. 011.405.06.06 o inviando una mail a pattolavoro@zonaovest.to.it