ZONA OVEST E UNIVERSITÀ DI TORINO: PRIMO TAVOLO DI CONFRONTO SUGLI INSEDIAMENTI UNIVERSITARI

La società Zona Ovest di Torino ha promosso e organizzato, presso il Rettorato, il primo incontro di confronto e riflessione congiunta sulle prospettive di sviluppo legate agli insediamenti universitari nei territori di Collegno, Grugliasco, Orbassano e Venaria Reale.

Un appuntamento significativo, che segna l’avvio di un percorso di progettazione condivisa su temi strategici come la residenzialità, la mobilità, la ricerca, la valorizzazione delle conoscenze e il rapporto con gli attori del territorio. Ambiti cruciali per accompagnare l’evoluzione di una porzione di area metropolitana in continua trasformazione, anche grazie alla presenza e al ruolo dei diversi Dipartimenti dell’Università di Torino.

 “Una giornata importante promossa da Zona Ovest che su incarico dei Comuni sta predisponendo una strategia di sviluppo del territorio che guarda alle prospettive legate all’ampliamento della presenza dell’Università come uno dei principali driver di sviluppo, dichiara il Presidente di Zona Ovest, Roberto Montà. Il nostro obiettivo è dare vita ad un tavolo di lavoro comune, coordinato da Zona Ovest, in cui affrontare questioni strategiche come nobilità, residenzialità, attrattività di nuove imprese, benefici per le scuole del territorio, sport e tempo libero, pensando a città in cui residenti insieme a studenti, docenti, ricercatori e personale condividono opportunità e superano insieme i problemi con la collaborazione di tutte le istituzioni coinvolte”.

 Come Patto Territoriale siamo orgogliosi e soddisfatti di aver dato impulso a questo primo momento di confronto, convinti che la collaborazione e il dialogo siano fondamentali per costruire una visione comune e nuove opportunità per i nostri territori.