Dentro una trasformazione ancora in atto dell’economia, in esito alla crisi del 2008, il nostro territorio affronta una nuova grande crisi causata dall’epidemia da Covid 19. La rapida diffusione dell’epidemia ha spazzato via tutte le previsioni di ripresa economica comportando il rischio di una recessione che colpisce imprese, posti di lavoro e famiglie.
Abbiamo la consapevolezza di essere dentro una nuova trasformazione sociale ed economica accelerata dalla necessità di avviare una transizione ecologica e digitale del dell’economia senza precedenti, che ridefinirà l’operatività dei vari settori economici su scala globale. Persistono dunque criticità e incertezze. Tuttavia i Comuni intendono collaborare con gli attori del territorio per cogliere le opportunità di rilancio dell’economia che cominciano a manifestarsi, anche se ancora in fase di consolidamento.
La società Zona Ovest di Torino srl intende sostenere l’azione dei Comuni soci per rilanciare e innovare l’azione di sostegno svolta in questi anni. Pertanto si vogliono promuovere e favorire strategie utili all’integrazione delle politiche, con particolare riferimento alle politiche di sviluppo del territorio, del lavoro e alle politiche di welfare, rafforzando quei processi di coesione sociale, richiamati nella strategia elaborata dal Consiglio d’Europa in risposta alla crisi mondiale prodotta dalla Pandemia.
È stata quindi proposta agli attori del territorio l’agenda “La Zona Ovest investe nel lavoro”, che rappresenta un primo passo per lo sviluppo di un patto per il lavoro.
E’ interesse quindi dei Comuni, in questa fase, integrare su base locale le proposte elaborate con quanto già programmato dai livelli di governo superiore (Europa, Stato, Regione) e riportato in particolare nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR, coordinando secondo una strategia di area vasta l’impiego dei fondi che ogni anno i Comuni impegnano per fronteggiare le richieste dei propri cittadini in difficoltà socio economica a causa della perdita di lavoro, accentuatasi negli ultimi mesi.
Tra le azioni messe in atto per fronteggiare la situazione di crisi economica, nel 2008 i Comuni hanno avviato un programma locale di attività di contrasto alla crisi denominato Pr.ATi.Co, che ripropone in modo più strutturato il progetto “1 euro per abitante” ideato nel 2002 dai Comuni della Zona Ovest di Torino.
Il programma Pr.Ati.Co raccogliendo l’eredita professionale di anni di progetti e servizi per il lavoro, realizzati fin dal 2001, propone alle persone disoccupate una serie di servizi e azioni di informazione, orientamento, consulenza, per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro.