BIKEONDA: sopralluogo con le associazioni

Mercoledì 21 giugno si è tenuto un sopralluogo con le associazioni FIAB Bike Pride e Bici e Dintorni lungo l’asse del torrente Ceronda tra i comuni di Venaria Reale, Druento, San Gillio, La Cassa e Fiano che sarà interessato dal progetto BikeOnda.  

Lo studio del progetto è finanziato da Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto Next Generation WE e prevede la realizzazione di un sistema cicloturistico diffuso con interventi di valorizzazione delle sponde fluviali, il recupero degli argini con soluzioni basate sulla natura (Nature Based Solutions), la realizzazione di una pista ciclabile tra i comuni e la valorizzazione di beni architettonici e paesaggistici lungo il percorso.   

L’obiettivo principale del sopralluogo è stato coinvolgere attivamente le associazioni ciclistiche nelle fasi iniziali della progettazione di fattibilità per garantire che le esigenze dei ciclisti fossero prese in considerazione sin dalle prime fasi, in modo da creare un’infrastruttura che fosse sicura, comoda e adeguata alle aspettative di tutti gli utenti delle due ruote lungo l’intero percorso. 

La pedalata lungo l’asse del torrente Ceronda è stata estremamente proficua, consentendo di raccogliere preziosi spunti e suggerimenti da parte dei rappresentanti delle associazioni che saranno utili ai progettisti incaricati LAND Italia per garantire la qualità e l’efficacia del progetto e di adeguare così le previsioni al fine di renderle più rispondenti alle esigenze e alle preferenze degli utenti. La partecipazione attiva delle associazioni è un elemento cruciale ed uno dei valori su cui si basa il lavoro di Zona Ovest che cerca di favorire sempre un approccio condiviso nelle scelte progettuali.   

 

Continueremo a lavorare con impegno e dedizione per portare avanti questo progetto, sfruttando al meglio le indicazioni e i suggerimenti raccolti durante il sopralluogo. Siamo fiduciosi che, grazie alla collaborazione tra enti pubblici, associazioni e cittadini, riusciremo a realizzare una prodotto turistico di qualità che valorizzi la bellezza del territorio lungo l’asse del torrente Ceronda, favorendo allo stesso tempo uno stile di vita attivo e sostenibile.