Cooperazione internazionale

Chengdu Cina – Connecting Cities for Win-Win Cooperation

13–16 maggio 2026

Dal 13 al 16 maggio si è tenuta a Chengdu la conferenza internazionale “Connecting Cities for win-win cooperation”. Il tema dell’edizione 2026 era la cooperazione tra città e territori.

Zona Ovest di Torino ha fatto parte della delegazione italiana guidata dal vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e comprendeva rappresentanti di enti e realtà del territorio torinese, tra cui HydroAid, il Patto Territoriale Zona Ovest e il BioIndustry Park di Colleretto Giacosa.

Per la Zona Ovest hanno partecipato il presidente della Società Roberto Montà e il direttore Rocco Ballacchino.

Uno dei momenti più importanti della missione è stato l’incontro con il sindaco di Chengdu, durante il quale si è discusso della possibilità di avviare collaborazioni nei settori dell’economia, del commercio, dello sviluppo territoriale, della cultura, del turismo, dello sport e dell’istruzione.

Ambiti di possibile collaborazione
  • Economia e commercio
  • Sviluppo territoriale
  • Cultura
  • Turismo
  • Sport
  • Istruzione

La delegazione ha partecipato anche a numerosi incontri tecnici con uffici e istituzioni locali, approfondendo temi legati alle risorse idriche, all’industria biologica e al settore automotive nel distretto High-Tech di Chengdu.

Particolare interesse hanno suscitato le visite al Parco Biologico Internazionale Tianfu, alla città automobilistica della zona economica di Chengdu e al grande impianto sotterraneo di trattamento delle acque reflue del nuovo distretto di Tianfu.

Accanto agli aspetti economici e tecnologici, la missione ha previsto momenti culturali, come la visita alla base di riproduzione dei panda giganti, al Museo di Chengdu e al Museo di Pianificazione Urbana.

Infine si è discusso della possibilità di programmare nuovi scambi futuri con i Comuni del territorio, in accordo con la Città Metropolitana di Torino.

Forum Internazionale sulla Cooperazione e lo Sviluppo

Nel corso del Forum Internazionale sulla Cooperazione e lo Sviluppo, leader politici, sindaci, imprenditori, tecnici ed esperti internazionali hanno discusso di cooperazione economica, innovazione e sviluppo sostenibile.

È stato ribadito il ruolo centrale del dialogo multilaterale come strumento per affrontare le sfide globali e promuovere una crescita condivisa, sostenibile e pacifica.

Temi emersi dal forum
  • Tutela del verde urbano integrata nei progetti di sviluppo
  • Tecnologie sostenibili nella pianificazione cittadina
  • Considerazione degli ecosistemi nelle politiche urbane
  • Scambi culturali, educativi e scientifici tra città partner
  • Rigenerazione urbana e sviluppo verde

Il forum ha inoltre evidenziato il forte interesse della città di Chengdu ad ampliare le proprie relazioni internazionali nei settori strategici della scienza, della tecnologia, della cultura e della sostenibilità ambientale, attraverso la creazione di nuove piattaforme di cooperazione internazionale.

Informazioni

Luogo Chengdu, Cina
Periodo 13–16 maggio 2026
Tema Connecting Cities for Win-Win Cooperation
Focus Cooperazione tra città, innovazione e sviluppo sostenibile