A grande richiesta da parte dei bambini, i Comuni aderenti al Patto Territoriale della Zona Ovest di Torino sono già alla ricerca di nuovi fondi per proseguire nella prossima primavera 2023.
Con l’evento finale tenutosi martedì 13 dicembre, alla presenza di bambini, genitori, Amministratori e delle tre Associazioni partecipanti (LabxRivoli, GreenTO e AGV Villarbasse) si è concluso il progetto Bike to School.
Un entusiasmo contagioso si potrebbe definire l’effetto che il bike to school ha avuto sui bambini che, a detta delle insegnanti, arrivavano a scuola più allegri e carichi dopo la pedalata mattutina. Buona anche la risposta da parte delle Amministrazioni aderenti che hanno collaborato e supportato le Associazioni con la propria partecipazione anche durante le pedalate casa – scuola e, a volte, anche al ritorno.
Forte l’impatto sull’ambiente: in questi mesi, tra aprile e novembre, sono stati ben 1373 i partecipanti che hanno pedalato con il bike to school, percorrendo 3605 km nei comuni di Alpignano, Buttigliera Alta, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Venaria Reale e Villarbasse.
I risultati ottenuti hanno consentito un risparmio di 454 kg di CO2 grazie all’utilizzo della bicicletta come mezzo alternativo dell’automobile.
Da una partenza tutta in salita, con non poche problematiche da risolvere, dati gli esiti, possiamo orgogliosamente sostenere di avere realizzato il più grande progetto di bicibus in Europa.
I bambini hanno raccontato, attraverso il disegno, cosa rappresenta per loro il bike to school. Durante l’incontro, ciascuna Associazione ha premiato il disegno più rappresentativo.
Ecco le foto dei disegni e dei bambini vincitori (assente il bambino del Comune di Villarbasse), premiati dall’Assessore Gianluca Treccarichi, con delega alla mobilità sostenibile, del Comune di Collegno (capofila):