Le ruote girano partendo da Villarbasse
I bambini ed i ragazzi che hanno deciso di pedalare per raggiungere la propria scuola in bici si sono trovati questa mattina alle 7.30 in sella.
Ad accompagnarli i volontari ed i componenti dell’Associazione Genitori di Villarbasse (AGV).
“Ci siamo divertiti tantissimo. I ragazzi sono stati super diligenti, hanno rispettato le regole che abbiamo trasmesso e sono stati puntuali.
Un primo grande grazie va a loro, ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie, protagonisti assoluti di questa giornata.
Poi un ringraziamento ai genitori, ai volontari che hanno collaborato tra di loro e alla dirigente Anna Salvatore e a tutto lo staff degli istituiti Principi di Piemonte e Margherita Hack.
Un ringraziamento particolare al Patto Territoriale Zona Ovest di Torino e all’Amministrazione Comunale di Villarbasse che hanno permesso di realizzare questa splendida e coinvolgente iniziativa“, dichiara soddisfatto Paolo Tuccitto, Presidente dell’Associazione Genitori di Villarbasse.
23 è il numero dei partecipanti che questa mattina, suddivisi in tre gruppi, si sono dati appuntamento a Corbiglia ed in via Fratelli Vitrani, percorrendo un totale di 15 tappe (10 tappe per la scuola elementare e 5 tappe per la scuola media).
Al ritorno si è aggiunto un nuovo alunno al quale la mamma ha portato la bicicletta per consentire il rientro a casa in compagnia dei propri compagni.
Per coloro che volessero partecipare a Villarbasse, possono inviare una mail scrivendo a: biketoschool@agvillarbasse.it
Il progetto presto partirà anche nel resto della Zona Ovest di Torino con la collaborazione di altre due Associazioni nelle seguenti date:
- dal 20 aprile in poi, Associazione GREENTO, nei comuni di Alpignano, Collegno, Druento, Pianezza, Venaria Reale, Grugliasco, Buttigliera Alta.
Per le iscrizioni: https://forms.gle/yZY7Jft3k9gyjL367
- 22 aprile, Associazione LABXRIVOLI, nel comune di Rivoli;
Per le iscrizioni: http://www.labxrivoli.it/bike-to-school.html
Bike to School è un’iniziativa finanziata dal progetto Vi.V.O. (Via le auto dalla Zona Ovest di Torino) promosso dal Comune di Collegno, capofila del progetto, gestito dalla società Zona Ovest di Torino srl.
Tra gli obiettivi, oltre a quello dell’aggregazione tra compagni come dimostrato oggi a Villarbasse, quello di incentivare la mobilità attiva per bambini e ragazzi, liberando le aree davanti agli ingressi delle scuole dal traffico a motore, con lo scopo di garantire una maggiore sicurezza e contribuire ad una migliore qualità dell’aria.