Con decreto del Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze sono state assegnate le risorse ai soggetti attuatori dei piani urbani presentati sulla missione 5 del PNRR dedicata a inclusione e coesione sociale, per complessivi 120 milioni di euro.
45 interventi suddivisi in 5 ambiti territoriali, tra cui Grugliasco, in qualità di Capofila, con i Comuni partner Alpignano, Chieri, Moncalieri, Druento, Collegno, Rivoli, Pianezza, Vinovo, Venaria Reale, Chivasso, Rosta, Leinì, Settimo Torinese, Nichelino, Borgaro Torinese, Rivalta, Beinasco per un totale di 57 milioni.
I progetti finanziati hanno l’obiettivo di rafforzare la dimensione sociale, culturale ed educativa dei centri urbani di connessione tra la Città di Torino e l’area vasta metropolitana.
Per raggiungere l’obiettivo si riqualificano e rigenerano spazi, aree ed edifici pubblici da destinare a nuove attività, restituendoli alla cittadinanza, riaprendoli al pubblico, quali luoghi di aggregazione, condivisione ed inclusione, contribuendo a sostenere il miglioramento del tessuto sociale, dando vita a nuove occasioni di partecipazione e riconnessione sociale, in luoghi opportunamente rivitalizzati a valenza sociale, culturale, ricreativa, educativa o sportiva.
I finanziamenti ricevuti si aggiungono alle ingenti risorse già ottenute dai Comuni della Zona Ovest su altri bandi PNRR.
Il termine per l’aggiudicazione dei lavori è stato fissato per tutti i Soggetti Attuatori nella data del 30 luglio 2023 mentre il termine finale, entro il quale dovrà essere trasmesso il certificato di regolare esecuzione ovvero il certificato di collaudo rilasciato per i lavori dal direttore dei lavori, sarà il 30 giugno 2026, in linea con il termine di conclusione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La partecipazione al progetto è stata possibile grazie all’Assistenza Tecnica offerta ai Comuni dalla Società Pubblica Zona Ovest di Torino srl.