Le prime azioni di politica del lavoro sono state gestite direttamente dalla Provincia, dal 2004 al 2008, con il supporto dei Centri per l’impiego, attraverso il progetto denominato COR (Centro Operativo per la Ricollocazione). I Comuni hanno sottoscritto un accordo con la Provincia di Torino e il Patto territoriale per l’erogazione delle borse lavoro ai disoccupati/e presi in carico dal Centri per l’impiego.
Ogni mese i CPI di Rivoli, Venaria e Susa inviavano al patto territoriale l’elenco delle persone inserite nel progetto per l’erogazione del contributo previsto. In questo periodo sono stati presi in carico circa 460 disoccupati che percepivano una indennità di 450 euro al mese per quattro mesi per un ammontare complessivo di oltre 800.000 euro.
Nel 2009 la Provincia di Torino, in seguito alla nota crisi del 2008, deliberava in accordo con i comuni una programma di interventi denominato “Azioni di contrasto alla crisi del mercato del Lavoro in collaborazione con i Comuni della Provincia di Torino”.
Da questa data i Comuni della Zona Ovest di Torino, unici nel panorama provinciale, affidavano alla propria società pubblica Zona Ovest di Torino srl la gestione degli interventi a carico dei disoccupati e disoccupate aderenti al progetto.
Dal 2014, col venire meno del supporto economico della Provincia, le attività sono totalmente finanziate dai Comuni, che hanno garantito la continuità nel tempo di questo importante progetto di politica del lavoro.