Presentazione libro “Ovest Plan”

Ovest Plan
Cooperare per Competere

I sindaci della Zona Ovest presentano il piano di sviluppo dell’area.

Giovedì 19 Maggio 2022, nella giornata di apertura del salone del libro La società pubblica dei Comuni della Zona Ovest di Torino ha presentato il libro “Ovest Plan Cooperare per competere”.

La pubblicazione presenta il piano di sviluppo dell’area Ovest per i prossimi 5 anni, che comprende 120 progetti per oltre 500 milioni di euro di investimenti. Il piano è l’esito finale di un’intensa azione di dialogo con gli attori del territorio, i Sindaci e i tecnici comunali. In questo modo la società ha risposto alla sfida lanciata dai Sindaci nel 2021 di dare a questo territorio un OVEST PLAN con grandi progetti condivisi, capaci di mobilitare persone e risorse per cogliere una occasione senza precedenti offerta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza oltre che dalla nuova programmazione FESR- FSC della Regione Piemonte 2021-2027.
Nella scelta del motto “COOPERARE PER COMPETERE” c’è tutto il senso con il quale vanno lette le pagine del libro.

In 20 anni di attività del patto territoriale sono cambiate diverse giunte, si sono alternate al governo delle città e dei Comuni dell’area diverse aggregazioni politiche, ma quello che non è mai cambiato è stato lo “spirito cooperativo” che ha caratterizzato l’azione dei Sindaci, animato dall’interesse pubblico primario di promuovere lo sviluppo delle proprie comunità mettendo al centro il bene comune e cercando di valorizzare al meglio le specificità territoriali.