Il Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – costituisce la riforma del sistema delle politiche attive del lavoro prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), grazie al quale sono attivati nuovi percorsi formativi connessi al mondo del lavoro, percorsi di reinserimento lavorativo per le persone più fragili e vulnerabili.
Il programma GOL è rivolto alle persone disoccupate con priorità verso:
i percettori di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COLL) e i percettori di Reddito di Cittadinanza;
le persone in condizione di fragilità e svantaggio.
Percorso 1: reinserimento occupazionale
Per coloro che sono più vicini al mercato del lavoro sono previsti:
Percorso 2: aggiornamento (upskilling)
Per lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili: interventi formativi richiesti prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
Percorso 3: riqualificazione (reskilling)
Per lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti: formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione rispetto al livello di istruzione.
Percorso 4: lavoro e inclusione
In presenza di bisogni più complessi, che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti, si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali, allargando lo sguardo al nucleo familiare, in una logica multidimensionale e trasversale tra i servizi al lavoro, i servizi formativi e i servizi sociali.
Per partecipare occorre rivolgersi al Centro per l’Impiego di competenza territoriale, che realizza il primo colloquio di orientamento, procede alla firma del Patto di Servizio, profila e pianifica le attività e informa i destinatari sui percorsi del Programma GOL.
Con il CPI è possibile scegliere l’operatore accreditato con la Regione Piemonte che realizzerà il Percorso GOL, ad esempio Zona Ovest di Torino srl (agenzia per il lavoro accreditata).
Trova il tuo Centro per l’impiego di competenza territoriale.
Oppure, puoi inviarci un’email all’indirizzo pattolavoro@zonaovest.to.it per avere ulteriori informazioni.
Zona Ovest di Torino S.r.l. - Via Torino 9, 10093 Collegno TO - P. IVA: 08239700019