INCONTRO 26.10.2022: RISORSE EUROPEE PER LE IMPRESE – Le nuove misure di finanziamento

Il Convegno dal titolo “Risorse Europee per le imprese – Le nuove misure di finanziamento” si terrà mercoledì 26 Ottobre alle ore 18.00 presso il Centro Congressi del Comune di Rivoli in via Dora Riparia 2. 

Organizzato dal Comune di Rivoli, in collaborazione con Zona Ovest Patto Territoriale di Torino, l’ incontro pubblico consentirà di approfondire le opportunità per le imprese presenti sul territorio. Parteciperà l’Assessore allo Sviluppo delle Attività Produttive Andrea Tronzano, insieme al Direttore della Direzione Competitività del sistema regionale, Giuliana Fenu ed al Responsabile Settore Promozione dello sviluppo economico e accesso al credito per le imprese, Paolo Furno.

Questi i presupposti:

La Commissione europea ha approvato ufficialmente il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale del Piemonte (FESR), che stanzia quasi 1,5 miliardi di euro, oltre 500 milioni in più rispetto alla precedente programmazione 2014-2020.

Il Piemonte è una delle prime regioni ad avere ottenuto il via libera dell’Europa ed entro gennaio 2023 potranno partire i primi bandi.

Si tratta di risorse ingenti, molte delle quali andranno a sostenere progetti in diversi settori dell’economia piemontese: manifattura d’eccellenza, automotive, aerospazio, chimica, semiconduttori, ambiente, energia, ecc.

Le priorità su cui si concentra la programmazione del FESR del Piemonte 2021-2027 sono cinque:

  • 807 milioni di euro andranno alla “Competitività e transizione digitale”, che avrà 4 obiettivi specifici;
  • 435 milioni sono destinati alla “Transizione ecologica e resilienza”, che avrà 6 obiettivi specifici;
  • 40 milioni euro andranno alla “Mobilità urbana sostenibile” per promuovere la mobilità ciclistica;
  • 20 milioni andranno alle “Infrastrutture per lo sviluppo delle competenze”;
  • 140 milioni per la Coesione e sviluppo territoriale, che avrà 2 obiettivi specifici.

Tali risorse potranno essere usate in modo complementare e integrato con quelle in arrivo attraverso il PNRR, ma anche con la pianificazione 2021-2027 del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC), che vede una dotazione nazionale di 58,6 miliardi di euro di cui il 20%, ovvero 11,7 miliardi, destinato al Centro Nord.

Questo convegno è finalizzato ad illustrare non solo il  Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ma anche tutte le misure esistenti per aiutare le imprese del nostro territorio in un momento di forte incertezza economica e sociale. – afferma l’ Assessore al Commercio e Lavoro di Rivoli Paolo Dabbene – Un importante momento  di riflessione, confronto e di conoscenza tra le imprese e le istituzioni”.

In un periodo difficile, segnato da incertezze per il futuro è indispensabile cogliere tutte le opportunità e stringere legami forti fra aziende e territorio. In questo contesto si inserisce l’iniziativa del Comune di Rivoli e il supporto del Patto Territoriale della zona Ovest”, dichiara il Presidente di Zona Ovest di Torino srl.