Zona Ovest di Torino in qualità di best practice nella cooperazione e governance locale

Mercoledì 8 novembre 2023 Zona Ovest di Torino srl, su invito della Regione Piemonte, era presente all’incontro organizzato dall’Università di Torino, presso le OGR, nell’ambito del progetto europeo interreg UrbanCOOP – Better cooperation governance to attain urban sustainable development.

L’evento è stata l’occasione per presentare la Strategia Urbana d’Area denominata “Area Metropolitana Ovest”, che si concentra principalmente sullo sviluppo culturale e sulla creazione di spazi pubblici ibridi, con l’obiettivo di sostenere una crescita inclusiva in un’area che sta affrontando sfide significative, come l’invecchiamento della popolazione e la transizione economica. Questi due fattori rappresentano sfide cruciali per il nostro territorio, ma siamo determinati a trasformarli in opportunità.

Presenti all’incontro: il capofila del progetto Università di Torino, la Regione Piemonte Settore Programmazione sviluppo territoriale e locale, aree interne e aree urbane, i referenti dei partner aderenti al progetto (Romania – Regional Development Agency South-West Oltenia, Estonia – Association of Municipalities of Tartu County, Spagna – Commonwealth of L’Horta Sud, Irlanda – Northern and Western Regional Assembly, Bulgaria – Gabrovo Municipality).

La risposta ed il feedback ricevuto da parte delle altre regioni europee presenti sono stati molto positivi. Hanno riconosciuto la natura coesa e impattante della strategia, apprezzandone l’approccio innovativo e la visione a lungo termine. La collaborazione tra diverse regioni e la condivisione di idee e best practice sono essenziali per affrontare le sfide comuni.