Zona Ovest di Torino srl in trasferta in Belgio per parlare di mobilità urbana sostenibile

La Zona Ovest di Torino srl, durante le giornate del 5 e 6 giugno 2024, ha avuto l’opportunità di partecipare al viaggio studio “CIVINET study tour ed evento di networking” a Sint-Niklass in Belgio.

L’evento rientra nell’ambito del programma europeo CIVITAS, che aiuta la Commissione Europea a raggiungere gli obiettivi in materia di mobilità urbana sostenibile attraverso una rete di città. Attraverso il networking, lo scambio e la formazione continua, vengono forniti nuovi strumenti per supportare le città nel posizionare la pianificazione della mobilità come centrale nella sfida della decarbonizzazione.

L’evento al quale abbiamo partecipato ha incentivato l’interazione tra professionisti provenienti da diversi Paesi europei, i quali si sono riuniti al fine di scambiare idee, condividere esperienze ed esplorare opportunità di collaborazione nel campo della mobilità urbana.

E’ stata l’occasione per assistere in prima persona agli approcci innovativi e alle iniziative di successo implementate in varie regioni. Le intuizioni e le prospettive di ciascun partecipante hanno arricchito le discussioni e fornito preziose opportunità di apprendimento dalle quali prendere spunto.

L’obiettivo sarà quello di continuare il viaggio insieme verso la creazione di ambienti urbani più sostenibili e accessibili.