La Zona Ovest candida 7,5 milioni di interventi infrastrutturali per promuovere la mobilità urbana sostenibile a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Bando PieMonta In Bici
La Zona Ovest lancia una strategia di sviluppo di interventi infrastrutturali di mobilità ciclistica che completano, anche in chiave metromontana, il sistema delle ciclovie di area a supporto del pendolarismo e della mobilità sistematica e turistica del territorio. La strategia in linea con il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC), trova una naturale connessione e continuità con quanto pianificato dall’Unione Montana Valle Susa, con cui abbiamo avviato una proficua collaborazione progettuale.
Quanto sopra ha portato all’elaborazione di un master plan denominato “dal Po alla Francia: una visione integrata dello sviluppo ciclistico dell’area metropolitana ovest” per rendere la bicicletta un mezzo competitivo, attraente e sicuro per muoversi.
Il masterplan – che mette assieme i tanti progetti dei territori – prevede lo sviluppo di circa 300 km di piste ciclabili e servizi di supporto come le velostazioni presso stazioni ferroviarie e della metropolitana, con un beneficio economico per il territorio stimato in oltre 400 milioni di € in termini di riduzione della congestione stradale, miglioramento della qualità dell’aria, attrattività turistica e risparmi sul sistema socio-sanitario.
Per attuare questa visione, i Comuni della Zona Ovest, con il supporto tecnico della loro società pubblica, hanno candidato 3 progetti di area al bando regionale “PieMonta in bici” delProgramma F.E.S.R. 2021/2027, per un ammontare complessivo di 7,5 milioni di euro:
- Asse ciclabile Rivoli – Collegno – Grugliasco: collegamento ciclabile tra i comuni della prima cintura Ovest di Torino, incentivando l’intermobilità con le future stazioni della Linea 1 della Metropolitana.
- Ciclovia Metromontana Sud-Ovest: collegamento ciclabile tra i comuni di Villarbasse (comune capofila), Avigliana, Buttigliera Alta, Trana e Sangano.
- Ciclovia Metromontana Nord-Ovest: collegamento ciclabile tra i comuni di Pianezza (comune capofila), Alpignano, Druento e San Gillio.