BIKE ONDA E NEXT GENERATION LINES: PRESENTATI GLI STUDI DI FATTIBILITA’

Presentati gli studi di fattibilità dei progetti di mobilità sostenibile e riqualificazione urbana e ambientale BikeOnda (26 aprile 2023) e Next Generation Lines (16 maggio 2023).  

I progetti co-finanziati da Compagnia di San Paolo, Città Metropolitana di Torino e dai Comuni dell’area ovest con capofila Venaria Reale e Rivoli, mirano a rivitalizzare il tessuto urbano attraverso la trasformazione delle grandi arterie della viabilità urbana in luoghi più accessibili, sicuri, verdi, sostenibili, vivibili dove tutte le modalità di trasporto possano convivere in armonia. Gli interventi mirano inoltre a contrastare il cambiamento climatico e l’innalzamento delle temperature con interventi di riforestazione urbana, recupero delle acque meteoriche e rifunzionalizzazione dei vuoti urbani.  

Per raggiungere tali obiettivi, saranno implementate una serie di interventi che includono il miglioramento dei marciapiedi, miglioramento di sottoservizi, interventi di depavimentazione e piantumazione di essenze arboree, la creazione di piste ciclabili e l’installazione di sistemi di illuminazione intelligente a basso consumo energetico. 

Lo studio di fattibilità rappresenta la fase iniziale del processo di progettazione ed è fondamentale per ottenere finanziamenti regionali ed europei, necessari per la realizzazione degli stessi e tenere conto delle diverse esigenze dei residenti. 

In vista dell’avvio della progettazione definitiva ed esecutiva, sarà intensificato ulteriormente il coinvolgimento della comunità e delle associazioni di categoria che già ha avuto luogo fin dalle prime fasi di studio, con il fine di consentire a tutte le cittadine e i cittadini di esprimere la propria opinione sul futuro dell’area ovest.  

Siamo impegnati a creare un ambiente urbano moderno, sostenibile e orientato alla qualità della vita. I progetti Next Generation Lines e BikeOnda rappresentano un passo importante verso una mobilità più sostenibile e un’area urbana più vivibile per tutti.