Sono stati presentati martedì 14 marzo 2023, in una Sala Consiliare piena, i progetti che a Collegno, nella Zona ovest e in Città metropolitana, sostengono chi è alla ricerca di un’occupazione. Presenti il Sindaco ed il vicesindaco di Collegno Francesco Casciano Antonio Garruto , la sindaca di Settimo torinese e presidente di Ali Piemonte Elena Piastra, la consigliera delegata di Città Metropolitana Sonia Cambursano, il presidente del Patto Territoriale Zona Ovest di Torino Umberto D’Ottavio. L’incontro è stato un viaggio tra le politiche attive del lavoro attraversato dagli interventi di Miriam Schirripa, responsabile dell’Ufficio Lavoro di Collegno, da Davide Castelmezzano responsabile del Centro per l’Impiego di Rivoli e dai rappresentanti delle sigle sindacali CGIL CISL e UIL.
In particolare sono stati illustrati i dati relativi ai 10 progetti attivi sul Comune di Collegno che dal 2016 al 2022 hanno portato 1409 persone a essere inserite in corsi formativi e di orientamento, alla nascita di 25 nuove imprese, all’attivazione di 179 tirocini e di 106 assunzioni a seguito di tirocini, all’inserimento di 232 persone in brevi moduli formativi e a 57 lavori e attività temporanee.
“La ricerca del lavoro è la prima richiesta che un sindaco ascolta quando incontra i cittadini” ha detto il sindaco Francesco Casciano “A Collegno abbiamo scelto di investire tempo e risorse per assumerci la responsabilità di aiutare le persone a trovare un’occupazione e i risultati si vedono“.
Soddisfatto il vicesindaco e assessore al Lavoro Antonio Garruto: “Da tanti anni l’ufficio Politiche del Lavoro, che ringrazio per l’impegno di questi anni , è un punto di riferimento per tantissime persone, che arrivano qui disorientate. Il lavoro di squadra e la sinergia con la rete degli enti a supporto dell’occupazione ha fatto evidentemente la differenza, con tante opportunità che con il progetto di punta “Collegno investe nel Lavoro”, in sei anni ha accolto più di 800 persone attivando numerose iniziative per accompagnare i percorsi di ricerca attiva e con un dato importante che ha visto oltre il 60% dei partecipanti all’iniziativa ottenere un contratto di lavoro. Un impegno che deve continuare per sostenere l’occupazione, aiutando le persone in difficoltà e garantendo strumenti di supporto adeguati per la coesione sociale della nostra comunità”.
Quando si cerca un lavoro o quando lo si perde, l’Amministrazione locale è il primo riferimento istituzionale percepito dai cittadini. I Sindaci rapprensentano un presidio di comunità, di continuità amministrativa ed un elemento di stabilità dei terrritori. In questo senso l’esperienza di Collegno ci diche anche che bisogna rinforzare e qualificare il rapporto tra istituzioni locali ed enti del terzo settore, in una logica progettuale che vada oltre il meccanismo standard previsto per l’utilizzo delle ingenti risorse comunitarie, nazionali (PNRR), rispetto alle politiche del lavoro regionali ed ai relativi servizi per il lavoro” – dichiara Umberto D’Ottavio, Presidente del Patto Territoriale Zona Ovest di Torino.