Zona Ovest investe nel lavoro. Agenda per un progetto di politica territoriale

Zona Ovest investe nel lavoro: Agenda per un progetto di politica territoriale” ha come obiettivo la promozione di un “partenariato progettuale” per rilanciare e innovare le azioni e i progetti per il lavoro, la formazione e la coesione sociale nella Zona Ovest di Torino, ovvero attuare strategie integrate e multisettoriali.

Il documento, presentato e discusso nel mese di novembre 2021 nella sala Consiliare del Comune di Venaria Reale, rappresenta una prima tappa di un percorso condiviso sui temi del lavoro nella Zona Ovest di Torino al fine di individuare esigenze specifiche della nostra area e fronteggiare, con opportune azioni coordinate, le situazioni di criticità che potrebbero prospettarsi nei prossimi anni.

In seguito alla riunione, gli attori presenti hanno fatto pervenire osservazioni e integrazioni che hanno integrato e generato l’attuale testo.

Questo progetto di politica territoriale è stato siglato in data 24 marzo 2022 dagli Assessori al Lavoro della Zona Ovest, organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL, agenzie formative del territorio, Legacoop, Confcooperative, CNA, Confesercenti, Consorzio Ovest Solidale ed altri attori lo firmeranno nelle prossime settimane. IL documento rappresenta anche lo strumento base per la condivisione di idee e progetti per meglio definire l’operatività degli obiettivi in esso contenuti.