OVEST PLAN

Cos’è il Masterplan della Zona Ovest “COOPERARE PER COMPETERE”?

UNA STRATEGIA PER LO SVILUPPO CONDIVISO DEL TERRITORIO

UN PROGETTO NUOVO E INTEGRATO PER IL NOSTRO FUTURO

Questo documento di indirizzo strategico finalizzato a definire la programmazione futura del territorio, è frutto di un percorso partecipato e condiviso di co-progettazione inclusiva e tematicamente integrato, basato sull’ascolto e sul coinvolgimento attivo delle Amministrazioni comunali e dei principali attori locali.

Struttura dell'Ovest Plan

L'Ovest Plan al Salone Internazionale del libro di Torino 2022

Giovedì 19 Maggio 2022, nella giornata di apertura del Salone del Libro di Torino, la società pubblica dei Comuni della Zona Ovest di Torino ha presentato il libro “Ovest Plan Cooperare per competere”.

In 20 anni di attività del patto territoriale sono cambiate diverse giunte, si sono alternate al governo delle città e dei Comuni dell’area diverse aggregazioni politiche, ma quello che non è mai cambiato è stato lo “spirito cooperativo” che ha caratterizzato l’azione dei Sindaci, animato dall’interesse pubblico primario di promuovere lo sviluppo delle proprie comunità mettendo al centro il bene comune e cercando di valorizzare al meglio le specificità territoriali.

L'Ovest Plan nel cantiere della Metro - stazione Certosa di Collegno.

Il 31 gennaio 2023, in occasione del 43° anniversario dal conferimento del titolo di Città a Collegno, i Sindaci della zona ovest di Torino ed il Presidente della Zona Ovest di Torino Umberto D’Ottavio hanno consegnato al Presidente di Infra.to Bernardino Chiaia una teca contenente l’ “Ovest Plan – Cooperare per competere”.

Insieme al Piano strategico metropolitano, la teca sarà custodita presso la stazione di Certosa fino all’inaugurazione della stazione Rivoli Centro, come impegno programmatico per lo sviluppo ad ovest ed il prolungamento della metropolitana.

Presenti: Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, Vicesindaco Metropolitano Jacopo Suppo e Assessora alla Mobilità di Torino Chiara Foglietta.